Flush – Una biografia
Virginia Woolf, Flush – Una biografia, trad. Chiara Valerio, Nottetempo 2012
La copertina è bruttissima, ma il libro è un piccolo capolavoro della letteratura vittoriana che racconta l’intreccio di due vite: quella del cocker spaniel Flush e della sua padrona, la poetessa inglese Elizabeth Barrett.
Oppressa da un padre tiranno e afflitta da una malattia di origine nervosa, Elizabeth conduce un’esistenza da reclusa e trova nella poesia un sostituto della vita. Vive insieme al suo cane Flush al chiuso di un cupo salotto vittoriano. Ma poi l’avventura irrompe nella vita di Flush e della sua padrona, nei panni del giovane e impetuoso Robert Browning. È l’incontro tra Elizabeth Barrett e Robert Browning che ci viene raccontata dal punto di vista del cane. L’immaginata vita di Flush è il pretesto per alzare il sipario su casa Barrett a Londra, al n° 50 di Wimpole Street, dove Robert Browning ed Elizabeth Barrett si innamorano, fuggono insieme, si sposano segretamente e vanno a vivere in Italia. Con cane, ovviamente.
Il romanzo può essere acquistato usato per 10 euro (spese incluse) su: http://www.comprovendolibri.it/?uid=Razzabastarda