Grace – second hand, but first class
Grace è una giovane pitbull terrier (red nose) di ca. 4 anni. È stata portata in canile dai suoi padroni. Le belle persone l’hanno sfruttata come fattrice, e quando il suo fisico ha cominciato a cedere, è stata buttata via.
Grace stava per morire.
In canile Grace ha avuto cibo e cure veterinarie, ma le è mancato tutto il resto, tutto ciò che un essere sensibile, affettuoso e socievole come lei agognava.
Grace ha iniziato a peggiorare, ha rifiutato le cure, è dimagrita sempre di più, ogni giorno si affacciava dalla finestrella del suo box, sperando che qualcuno venisse a prenderla. Alla fine ha deciso di arrendersi e di lasciarsi morire. Ormai non aveva quasi più pelo e il suo corpo era ricoperto di piaghe puzzolenti.Ci è stato segnalato il caso gravissimo e desideravamo mettere in piedi un progetto per salvare Grace. Poi è arrivato l’aiuto di un gruppo di persone che hanno organizzato una lotteria per finanziare le analisi e prime cure.
Grace è rinata a metà dicembre 2014.
L’abbiamo tirata fuori dal canile e portata in pensione. È stata sottoposta a test leishmania, erlichia e ricketzia nonché a elettroforesi e analisi del sangue. Tutti risultati negativi, per fortuna.
Per mesi e mesi abbiamo curato Grace per una grave forma di rogna demodettica con dermatite atomica a causa delle condizioni di cattiva nutrizione e stress già prima che fosse abbandonata in canile. Le abbiamo cambiato anche alimentazione: riceve un mangime senza cereali né glutine. In più integriamo il suo cibo con Velcote che favorisce la rigenerazione del tessuto cutaneo in caso di dermatiti, e Hokamix, un complemento alimentare a base di erbe che cura pelle e pelo, apparato locomotore e flora intestinale. Piano piano stava prendendo peso e il suo pelo ha iniziato a ricrescere. Alla fine l’abbiamo vaccinata e sterilizzata. Ora è pronta per trovare una famiglia.
A marzo 2016 abbiamo spostato Grace in una pensione vicino Torino. Grace pesa 30 kg ed è aperta e sociale. Non tira al guinzaglio, adora passeggiare e annusare tutto. È molto curiosa del mondo circostante. Non è aggressiva se un cane le passa accanto e non abbaia. Venite a conoscere Grace!
Il video della passeggiata che abbiamo fatto con Grace: https://youtu.be/Owuya_hwMHE
Per tutte le info su Grace scrivere a: infoilmiglioverde@gmail.com