Il quinto giorno
Frank Schätzing, Il quinto giorno, Ed. Nord
«Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque dei mari … E fu sera e fu mattina: quinto giorno.» (Genesi 1, 21-23)
Perù: un pescatore esce con la canoa, raggiunge il largo e guarda stupito il mare. Dopo settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma improvvisamente i pesci sembrano muoversi come un unico essere, distruggono la rete, ribaltano la barca e impediscono che il pescatore caduto in acqua riesca a raggiungere la superficie. E questo è solo il primo di tanti morti annegati nello stesso stile.
Canada: su un gommone al largo, un gruppo di turisti per whale watching sta aspettando l’apparizione di una colossale megattera … poi improvvisamente la balena emerge vicinissimo al gommone e fa un tuffo spettacolare: il cetaceo ripiomba addosso all’imbarcazione. Un gruppo di balene attacca il gommone e l’affonda. I turisti che non muoiono nel terribile impatto, finiscono tra le fauci delle orche marine.
Norvegia: davanti alla costa una fila infinita di piattaforme petrolifere, un biologo e una scienziata a bordo di una nave oceanografica osservano milioni di “vermi luminosi” che sembrano aver invaso lo zoccolo occidentale … poi quest’incredibile proliferazione di vermi abissali erode la superficie ghiacciata di metano nel fondo del mare provocando una disastrosa fuoriuscita di gas. Uno tsunami distrugge gran parte dell’Europa.
Così inizia Il quinto giorno, straordinario eco-thriller. I massimi studiosi a livello internazionale – biologi, fisici, antropologi, geologi, filosofi e addirittura esperti per le vite aliene – si riuniscono sotto la guida degli USA per trovare soluzioni agli inquietanti episodi. Epidemie, tsunami, invasioni di esseri marini, attacchi organizzati a navi fanno pensare a un’entità intelligente che vive nel profondo degli oceani.
Più che fantascientifico questo romanzo è iper-realistico – avete letto dello scioglimento dei ghiacci siberiani e delle fughe di metano liberatesi dai fondali marini? Sapete che gli scienziati prevedono un innalzamento della temperatura di 10 °C nei prossimi 100 anni che significa sconvolgimenti naturali, devastazioni? Ecco. L’uomo si estinguerà? La sua brevissima, anche se straordinaria apparizione sulla terra è destinata a lasciare il posto alle pantegane o alle zanzare? Il romanzo vi farà sentire un brivido apocal-ittico e riflettere su questo.
Questo romanzo bestiale abbiamo venduto, ma ci sono tanti altri su: http://www.comprovendolibri.it/?uid=Razzabastarda