Straziami ma di tofu saziami
Paola Maraone + Paola La Rosa, Straziami ma di tofu saziami (Rizzoli)
Mano sul cuore: chi di noi animaliste non sogna un uomo bello, sensuale e combattente per i diritti degli animali?
Alice è una giovane pubblicitaria milanese cresciuta a merendine e panini al salame, che un giorno viene investita dalla bicicletta di Francesco. Alice resta folgorata: è bellissimo, rustico ma non tamarro, longilineo ma non evanescente, scolpito ma non minaccioso, insomma affascinante e titolare di una ciclofficina, e soprattutto convinto vegano, “una di quelle creature aliene che potrebbero nutrirsi di lupini, alghe e segatura, e restare in forma perfetta”.
Al primo appuntamento arriva in ritardo perché ha dovuto salvare un piccione ferito. E mentre lei, per “sciogliersi”, ordina uno Spritz dopo l’altro, lui sorseggia un centrifugato di carote. Francesco è l’uomo perfetto: cucina bene, è ecologista e maestro di decrescita felice. Ma vivere con un supereroe implica un prezzo da pagare: essere vegani per Francesco vuol dire anche fare a meno dell’auto, dei detersivi, cucirsi i vestiti da sé… Ma di quanto si può alzare, ogni giorno, l’asticella? Quanto dobbiamo essere buoni per essere davvero buoni?
Un romanzo scorrevole, divertente, che strappa più di una risata – anche ai vegani!
Il romanzo può essere acquistato usato per 10 euro (spese incluse) su: http://www.comprovendolibri.it/?uid=Razzabastarda